Sapere apprendere, memorizzare nozioni e risolvere problemi teorici è senza dubbio utile e importante, ma non è sufficiente.

Per essere un leader di successo non bastano competenze tecniche eccellenti, occorre anche possedere una componente irrazionale ed emotiva.
Di cosa stiamo parlando?
Parliamo di una combinazione perfetta tra la capacità di conoscere e controllare se stessi e l’abilità di capire e coinvolgere gli altri, una soft skill in parte innata, ma che nel tempo, si può migliorare e ottimizzare. L’INTELLIGENZA EMOTIVA!

Se sei una persona dotata di intelligenza emotiva questo articolo ti aprirà gli occhi su quanto, questo tipo di carattere, possa essere vantaggioso sul lavoro.

Qui di seguito ti illustreremo le sei tipiche situazioni lavorative di vantaggio per una persona dotata di intelligenza emotiva, che si potrebbero presentare poco dopo l’assunzione.

INTELLIGENZA EMOTIVA: 6 SITUAZIONI TIPICHE DI VANTAGGIO SUL LAVORO:

1)    AFFRONTARE UN PROBLEMA IN MODO AUTONOMO

Cosa fai davanti a situazioni problematiche?
La persona non emotiva sarà poco preoccupata a disturbare colleghi e dirigenti per “chiedere cosa fare davanti ad un problema”.
Tu invece, dovrai fare inizialmente i conti con il panico e l’ansia di non avere la minima idea del modo in cui risolvere il problema, un po’ per la poca esperienza e un po’ per le poche conoscenze e direttive acquisite.

In un primo momento il tuo cervello andrà in tilt, ma poi, ecco che subentra l’intelligenza emotiva che ti farà sentire un senso di timore nel disturbare gli altri.
Questa sensazione farà attivare maggiormente il tuo cervello, nella ricerca di una soluzione.

Quindi il vero soccorso ti verrà fornito dalla tua stessa mente, dato che la tua logica si azionerà come stimolo al fastidio di dover chiedere aiuto.
Una volta risolto il problema avrai imparato e soprattutto avrai fatto più attenzione degli altri, dato che ti impaurisce il pensiero che possa riaccadere.

2) RISPETTARE LE PAUSE DEI  COLLEGHI

Durante i momenti di break in genere, la persona con poca emotività cercherà in ogni modo di utilizzare questi piccoli attimi per socializzare con tutti i suoi colleghi.
Tu invece, soprattutto nei primi tempi, un po’ per non risultare invadente e un po’ per privacy personale, cercherai di non condividere con gli altri i momenti di pausa.
In effetti non è un intuizione sbagliata, in quanto le persone abitudinarie vivono lo svago come tale e non sopportano, per la maggiore, di dover “sprecare” tempo con te che sei nuovo di quello spazio e del loro ambiente.
Solo una parte di loro sarà bel disposta a socializzare fin dall’inizio.

3) RIMANERE UMILI DAVANTI AD UNA GRATIFICAZIONE


Mentre la persona dall’intelligenza pratica penserà che i suoi progressi sono il risultato del suo duro lavoro, credendo quindi che il riconoscimento del merito gli sia dovuto, tu sarai sorpreso dalla gratificazione ricevuta, al punto forse di minimizzare la cosa , attribuendo tutto solo ad una questione di fortuna.
Dunque, sai di aver svolto un buon lavoro, ma sei semplicemente cosciente che il contesto e l’insieme di altri fattori lavorativi, hanno favorito il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.
Grazie alla tua intelligenza emotiva, la reazione ad una gratificazione, proveniente dai “piani alti”, sarà in ogni caso contenuta ed autocritica.

4) SUPERARE UN LITIGIO

L’incomprensione è un difetto che fa parte della natura dell’essere umano. In tutti i luoghi di lavoro ci saranno sempre dinamiche e situazioni caratterizzate da litigi o fraintendimenti.
Quindi, prima o poi, inevitabilmente, toccherà anche a te dover gestire  situazioni particolari come ad esempio essere protagonista di un dibattito, oppure assistere ad un litigio tra terze parti.
Nel primo caso, la tua emotività farà sicuramente si che tutta la situazione si ripercuota sul tuo rendimento lavorativo, ma non è un problema per te che tendi ad amplificare le tue emozioni  già dalla fase iniziale del disguido.
Dunque, il “dramma” è inevitabile ma nel suo compiersi troverà sfogo e finirà in breve tempo, tempo sufficiente per superare l’ostacolo.

Nel secondo caso invece, il tuo coinvolgimento emotivo si limiterà al rapporto instaurato in precedenza con queste persone, ma, le persone dall’intelligenza emotiva come la tua, in queste occasioni non si schierano facilmente. Ma è giusto così!
In questo contesto la coerenza è un obbligo morale, ed è per questo che sei fuori da ogni presa di posizione netta e definita, ciò ti permetterà di non essere soggetto a gratuite antipatie e al non dover scontare litigi che non ti riguardano.

5) ACCETTARE UN RIMPROVERO

Il vero dramma per te arriverà nel momento esatto in cui inevitabilmente commetterai uno sbaglio. Tuttavia anche questo, analizzandone gli effetti, si rivelerà poi per te un’arma vincente.
Subire un rimprovero è un grandissimo colpo alla tua emotività e ti porterà a metterti in discussione più del normale, ma farà altresì in modo che tu non commetta più quell’errore e che tu possa trovare un’equilibrio tra il cosa ” puoi o non puoi” aspettarti, tranquillizzando te stesso rispetto a coloro che vivranno il rimprovero come una cosa negativa, che non deve succedere, e se succede non è colpa loro.

6) PRESTARE AIUTO

Naturalmente, la parte più emozionante e preziosa del tuo carattere è senza dubbio il fatto che sarai una persona affidabile agli occhi di tutti.
A differenza di chi crede che essere gentili e solidali sul luogo di lavoro è una debolezza, affermiamo che è invece un enorme vantaggio.
Chi non è dotato di intelligenza emotiva cercherà di mettere i bastoni tra le ruote, magari al suo più caro collega, mettendolo in difficoltà e non offrendo il suo aiuto per qualsiasi evenienza .. ma per cosa poi? Per poter emergere lui, chiaro!
Questo è sinonimo di una  forza  interiore e di un’ambizione grande, ma in realtà, l’unica cosa grande è l’ego pronto ad esplodere quando la solitudine si farà palese intorno all’individuo che accentua questa caratteristica.
Tu, empaticamente ed emozionalmente vicino, anche a tuo discapito, alle persone che ti circondano, diverrai a lungo termine un pilastro portante di questa micro-società.

In genere, si crede che le persone dotate di intelligenza emotiva debbano superare maggiori ostacoli di quelli delle persone più sfrontate.
Ma questo è un pensiero sbagliato!

Perché la maggior parte delle persone emotive come te riesce ad emergere e possiede una marcia in più per poter trasmettere agli altri il proprio sapere, le proprie passioni, e le proprie competenze.